Condizioni Generali di Vendita
1. Premesse
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto (di seguito il “CONTRATTO”) per la vendita dei prodotti (di seguito il “PRODOTTO” o i “PRODOTTI”) presenti sul sito www.troilo.it (di seguito il “SITO”), di proprietà della società Troilo spa con sede legale a Venosa in Via A. Diaz n. 43, P.IVA e C.F. 01747120762, inscritta al REA di Potenza 131194/2009 (di seguito “Troilo“), ed acquistati in via telematica da parte degli utenti del SITO (di seguito il “CLIENTE”).
1.2 Gli articoli 7. Diritto di recesso e 8. Prodotti delle presenti CGV troveranno applicazione solo ed esclusivamente qualora il CLIENTE sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, e cioè “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta“.
1.3 L’inoltro di un ordine di acquisto di uno o più PRODOTTI del SITO da parte del CLIENTE comporta l’accettazione delle presenti CGV da parte del CLIENTE stesso.
2. Efficacia e modifica delle CGV
2.1 Le CGV applicabili alla vendita dei PRODOTTI sono quelle pubblicate sul SITO alla data dell’ordine dei PRODOTTI. Il CLIENTE potrà agevolmente memorizzare su supporto durevole e riprodurre su supporto cartaceo tramite stampa le presenti CGV.
2.2 Le CGV potranno essere modificate ed eventuali modifiche e/o integrazioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul SITO. Il CLIENTE pertanto è tenuto a verificare periodicamente la pubblicazione delle CGV più aggiornate.
2.3 Alcune campagne vendita, in base alla specificità dei PRODOTTI, potranno essere soggette a particolari condizioni di vendita in aggiunta alle presenti CGV. Tali condizioni particolari se previste saranno accessibili e visualizzabili nella sezione “descrizione” della specifica vetrina tramite apposito link. Acquistando il PRODOTTO di tali campagne vendita, il CLIENTE accetta, in aggiunta alle presenti CGV, anche le relative condizioni particolari.
3. Procedura di vendita
3.1 L’offerta dei PRODOTTI presentati sul SITO è subordinata alla loro effettiva disponibilità.
3.2 Il CLIENTE che intenda procedere all’acquisto dei PRODOTTI deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul SITO, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento. I dati forniti per il pagamento verranno trattati conformemente all’informativa privacy di Troilo (di seguito “Informativa Privacy”).
Le fasi tecniche da eseguire per la conclusione del CONTRATTO sono le seguenti:
– il CLIENTE potrà accedere al SITO per visualizzare e conoscere le offerte dei PRODOTTI, la durata dell’offerta ove prevista, le caratteristiche del PRODOTTO ed il relativo prezzo comprensivo di IVA;
– all’interno del SITO il CLIENTE potrà scegliere il PRODOTTO da acquistare che verrà quindi inserito in un “carrello” virtuale del quale sarà possibile conoscere, prima dell’acquisto e del pagamento, il contenuto; in fase di finalizzazione dell’acquisto, il CLIENTE potrà selezionare il metodo di pagamento preferito;
– per confermare l’ordine, il CLIENTE dovrà inserire l’indirizzo di spedizione o, se previsto, selezionare un “pick-up point” e ogni altro dato utile al completamento dell’ordine, garantendo sin d’ora la veridicità dei dati inseriti; tali dati restano modificabili sino all’inoltro definitivo dell’ordine, eseguibile cliccando sul pulsante “Acquista Ora”.
Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito, bonifico bancario o PayPal, salvo altrimenti specificato. L’addebito verrà effettuato entro le 12 ore successive all’invio da parte del CLIENTE della conferma d’ordine.
3.3 In caso di ordini multipli, si intenderanno stipulati tanti CONTRATTI quanti sono i PRODOTTI ordinati. L’efficacia di ciascun CONTRATTO è subordinata alla effettiva disponibilità del PRODOTTO, secondo quanto precisato nel successivo art. 4.2.
3.4 Le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI, ivi compresi il prezzo IVA inclusa e le spese di spedizione, sono visualizzabili e conoscibili dal CLIENTE in un momento antecedente la conclusione del CONTRATTO e l’effettuazione del pagamento. In particolare, le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI sono visualizzabili accedendo alla scheda tecnica del PRODOTTO stesso ove Troilo, oltre alla descrizione e alle caratteristiche del PRODOTTO, pubblicherà, se possibile, anche delle fotografie e/o video al solo e unico scopo di fornire una rappresentazione del PRODOTTO.
3.5 Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto, Troilo trasmetterà al CLIENTE la ricevuta dell’ordine contenente un riepilogo delle informazioni relative alla vendita e procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2.
3.6 I prezzi indicati sul SITO non includono eventuali tasse, dazi e imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti e/o servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da paese a paese, sono a carico del CLIENTE, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
4. Diritti e obblighi di Troilo
4.1 Troilo, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2, si impegna a consegnare i PRODOTTI all’indirizzo comunicato dal CLIENTE nell’ordine d’acquisto o, se previsto, al “pick-up point” selezionato dal CLIENTE per la spedizione, per il tramite del vettore incaricato al trasporto dei PRODOTTI stessi. Troilo non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del CLIENTE. Troilo non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna imputabili al CLIENTE.
Troilo esegue consegne in tutto il territorio europeo all’interno dell’UE, fatta eccezione per le città di Livigno e Campione d’Italia (è ovviamente escluso anche il territorio della Repubblica di San Marino). La consegna viene effettuata tramite corriere espresso; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.
4.2 Troilo si riserva di comunicare al CLIENTE, entro 15 giorni dall’acquisto all’indirizzo email associato al CLIENTE, l’eventuale non disponibilità di uno o più dei PRODOTTI acquistati. In tal caso, Troilo provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto bancario o Pay Pal dallo stesso indicati per l’acquisto) del prezzo e delle spese di spedizione (quest’ultime verranno rimborsate solo se relative al PRODOTTO non disponibile). Esclusivamente su proposta di Troilo e previo accordo con il CLIENTE, Troilo potrà inviare un PRODOTTO diverso da quello ordinato e di valore equivalente.
4.3 I prezzi dei PRODOTTI venduti sul SITO sono comprensivi di IVA e Troilo si riserva il diritto di modificarli in qualunque momento. Eventuali modifiche ai prezzi dei PRODOTTI non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti del CLIENTE che abbia già provveduto all’inoltro di un ordine.
5. Diritti e obblighi del CLIENTE
5.1 Il CLIENTE è l’unico responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati forniti a Troilo, e, in caso di registrazione, si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti nella sezione “Il Mio Account” del SITO.
5.2 Il CLIENTE, all’atto della conferma dell’ordine d’acquisto
a) conferma di aver letto, compreso e accettato le CGV;
b) conferma la veridicità dei dati inseriti e di essere maggiorenne;
c) autorizza Troilo al trattamento dei dati personali comunicati all’atto dell’acquisto conformemente all’Informativa Privacy.
5.3 Il CLIENTE si impegna, una volta terminata la procedura di acquisto sul SITO, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica sia alla stampa del CONTRATTO e delle CGV ai fini della loro conservazione, come indicato al precedente art. 2.1.
5.4 La ricevuta d’acquisto corrispondente all’ordine verrà inviata al CLIENTE via e-mail automaticamente a conclusione dell’ordine d’acquisto.
5.5 Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare, alla presenza del vettore:
a) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura;
c) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI consegnati corrisponda a quanto ordinato.
Eventuali anomalie o difformità rispetto all’ordine devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante apposita annotazione nel documento di trasporto.
5.6 Per supporto o reclami relativamente ai PRODOTTI acquistati, il CLIENTE potrà contattare Troilo ai recapiti indicati nel SITO alla voce “CONTATTI”.
5.7 Troilo non vende vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni. Il vettore incaricato non consegnerà il vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni e potrà richiedere un documento di identità per verificare l’età.
6. Utilizzo del SITO
6.1 Troilo non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al CLIENTE dall’utilizzo del SITO e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo:
a) errori, ritardi o impossibilità nell’accesso al SITO da parte del CLIENTE in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita;
b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del CLIENTE, delle comunicazioni effettuate da Troilo in relazione alla vendita dei PRODOTTI.
7. Diritto di recesso
7.1 Il CLIENTE ha diritto di recedere dal CONTRATTO, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del PRODOTTO all’indirizzo indicato per la consegna. Fa piena prova della ricezione, la data riportata sul documento di trasporto.
7.2 Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso informando Troilo prima della scadenza del periodo di recesso tramite dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal CONTRATTO da inviare via posta (farà fede il timbro postale) a Troilo spa via A. Diaz, 43 – 85029 Venosa oppure via fax al numero 0972530233, specificando nome e cognome, numero di ordine, data dell’ordine e data di ricezione del PRODOTTO. Troilo comunicherà tramite e-mail al CLIENTE la conferma di ricevimento del recesso esercitato dal CLIENTE ed eventualmente la conferma dell’impossibilità di esercitare il recesso nelle ipotesi previste dall’art. 7.5.
7.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire il PRODOTTO a Troilo. A tal fine si precisa che:
– il termine per la restituzione del PRODOTTO è di 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione a Troilo dell’intenzione di recedere dal CONTRATTO. Ai fini del computo del termine, il PRODOTTO si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale o altro vettore accettante;
– la sostanziale integrità del PRODOTTO da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso;
– le spese di restituzione del bene (ivi incluse le spese di spedizione, confezionamento e imballaggio) a Troilo sono a carico del CLIENTE, il quale dovrà spedire il PRODOTTO debitamente confezionato e imballato; Troilo non accetta resi danneggiati, ma solo se tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Il CLIENTE dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di trasporto.
7.4 Qualora il CLIENTE eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, Troilo rimborserà le somme versate dal CLIENTE per l’acquisto dei PRODOTTI.
Troilo non rimborserà al CLIENTE le spese di spedizione relative ai PRODOTTI resi laddove il CLIENTE avesse pagato la spedizione; revisto;
Il rimborso avverrà gratuitamente, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Troilo è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE tramite lo stesso metodo di pagamento usato dal consumatore. Troilo tratterrà il rimborso dovuto al CLIENTE per il reso fino alla ricezione dei PRODOTTI o finchè il CLIENTE non abbia dimostrato di averli spediti.
Troilo declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nelll’accredito, che dipendano dall’istituto bancario, da PayPal o dal tipo di carta utilizzata per il pagamento.
7.5 Ai sensi dell’art. 59 co. 1 D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), non è possibile esercitare il diritto di recesso, tra gli altri, nei seguenti casi:
– per PRODOTTI confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– per PRODOTTI che, per loro natura, non possono essere resi a causa del rischio di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– per PRODOTTI che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna;
Il diritto di recesso si applica al PRODOTTO acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il PRODOTTO sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del PRODOTTO acquistato.
8. Prodotti
8.1 Le descrizioni dei PRODOTTI presenti sul SITO sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori di Troilo. Le immagini e i video di presentazione dei PRODOTTI a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul SITO a titolo esemplificativo e hanno funzione meramente rappresentativa, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini (ad esempio in termini di visualizzazione esatta dei colori) può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal CLIENTE al momento della connessione al SITO. Per tutti i PRODOTTI venduti vale la responsabilità del produttore che è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni. Troilo non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il PRODOTTO ordinato e la descrizione del PRODOTTO presente sul SITO, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Troilo non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.
Troilo presterà, in relazione ai PRODOTTI acquistati dal CLIENTE, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo .
In particolare, in caso di difetto di conformità rispetto alla descrizione riportata sul SITO, il CLIENTE avrà il diritto di ottenere la riparazione se fattibile o la sostituzione del PRODOTTO con uno conforme se disponibile. In alternativa, il CLIENTE ha diritto alla riduzione del corrispettivo o alla risoluzione del CONTRATTO. Al momento della ricezione del reclamo, qualora il CLIENTE richieda la sostituzione del PRODOTTO non conforme Troilo verificherà la disponibilità del PRODOTTO sostitutivo (conformemente alle specifiche dell’ordine) e, in caso di mancata disponibilità, riaccrediterà al CLIENTE l’intero corrispettivo oltre alle spese di spedizione. Data la presenza sul SITO di alcune campagne vendita temporanee, la sostituzione del PRODOTTO non conforme non è in alcun modo garantita. Il CLIENTE potrà in ogni caso richiedere direttamente la restituzione del corrispettivo pagato per il PRODOTTO (e delle spese di spedizione).
8.2 Troilo è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del PRODOTTO. Il CLIENTE decade dai propri diritti per i difetti di conformità se non denuncia a Troilo il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
8.3 La garanzia legale di conformità si applica limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale del PRODOTTO. I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i PRODOTTI siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del CLIENTE del documento di trasporto ricevuto e indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione di PRODOTTI per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico di Troilo.
9. Legge applicabile e giurisdizione
9.1 Le presenti CGV, la loro validità, interpretazione ed esecuzione sono regolati dalla legge italiana.
9.2 Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Potenza, nel caso in cui il CLIENTE non fosse un “consumatore”.